Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_managua

Fare affari in Nicaragua

 

Fare affari in Nicaragua

Nuova legge di partnership pubblico-privato e programma quinquennale di investimenti

Le  Autorià` nicaraguensi hanno  presentato 
a) la nuova Legge, appena approvata dal Parlamento, sulle Partnership pubblico-privato e
b) il programma di investimenti auspicato da questo Governo per i prossimi 5 anni, programma in buona pare ancora aperto alle iniziative di cooperazione o di investimento diretto provenienti dall'estero.

La Legge sulle P.P.P. era stata da lungo tempo auspicata dal comparto privato, ed è stata elaborata con la collaborazione del settore imprenditoriale e del BID (Banco interamericano de Desarollo). Essa dovrebbe, nelle intenzioni del Legislatore, fornire un quadro giuridico chiaro, congiuntamente ai regolamenti che dovrebbero essere approvati prossimamente, per favorire gli investimenti privati nei settori giudicati prioritari dal Governo. Gli investimenti, che seguirebbero poi il ciclo del progetto, verrebbero via via renumerati tramite rimborsi scadenzati ovvero, ove possibile/opportuno, l´applicazione di pedaggi o strumenti similari.
Il programma di investimenti, come rilevabile dall`allegato, interessa praticamente tutti i settori dell`economia nazionale (fra gli altri agricoltura, allevamento, formazione, industria, turismo, ma soprattutto infrastrutture e trasporti -banda larga, strade, porti, ferrovie, terminal  aeroportuali e per i bus-), per un ammontare complessivo superiore ai 5 miliardi di dollari statunitensi. Essi vengono divisi fra quelli già finanziati (13, tramite investimenti di provenienza nazionale, ovvero di cooperazione internazionale / IDE) e quelli invece considerati di futuro interesse nazionale e, quindi, proposti anche alla comunità internazionale (20 progetti).


85